Nota del Comitato Organizzatore dell’Ottobrata Zafferanese

In riferimento alle notizie apparse in queste ore relative a irregolarità riscontrate da parte delle autorità competenti presso un’azienda privata operante durante l’Ottobrata Zafferanese 2025, il Comitato Organizzatore ritiene doveroso precisare alcuni punti fondamentali.

L’Ottobrata Zafferanese è una manifestazione di grande valore culturale, turistico e sociale per il nostro territorio, che soprattutto negli ultimi anni si distingue per la qualità, l’organizzazione e il rispetto delle norme.

Proprio per questo motivo, il Comitato ha da tempo adottato una linea di assoluta legalità e trasparenza, ponendo la massima attenzione nella verifica preventiva dei soggetti privati coinvolti nella fornitura di servizi e nella collaborazione all’evento.

La selezione delle imprese private avviene tramite manifestazione d’interesse e tutti i rapporti con le aziende esterne vengono regolamentati nel rispetto delle normative vigenti e i controlli documentali vengono effettuati con rigore prima dell’avvio di qualsiasi attività.

Fermo quanto sopra,
Il Comitato esprime piena fiducia nell’operato delle autorità di controllo e condanna fermamente qualsiasi comportamento che possa ledere la legalità, la dignità dei lavoratori o l’immagine della manifestazione e della comunità di Zafferana.

Con riferimento a quanto accaduto, la società incaricata della gestione delle aree di sosta durante l’Ottobrata Zafferanese , ha provveduto tempestivamente ad adempiere a tutte le prescrizioni richieste a seguito dei controlli ricevuti.

Pertanto, le autorità preposte, con provvedimento del 16 ottobre , hanno revocato il provvedimento di sospensione nr 719/735/780/738 del 12 ottobre 2025.

Alla luce di quanto sopra , l’azienda potrà esercitare regolarmente il servizio di gestione dei parcheggi in occasione dell’ottobrata nelle aree di sosta indicate.

L’impegno del Comitato Organizzatore resta quello di garantire un evento sicuro, trasparente e rispettoso delle leggi, nel solco del prestigio che l’Ottobrata Zafferanese rappresenta per tutta la Sicilia